Condizioni Generali (CG)

1. Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali (CG) si applicano a tutti gli ordini effettuati tramite il nostro sito web. L’offerta di questo sito web è rivolta esclusivamente ai consumatori residenti in Svizzera (di seguito «cliente»).

Per cliente si intende una persona fisica che intrattiene con Mission Interna (di seguito «MI») rapporti d’affari non riconducibili alla propria attività commerciale o professionale indipendente. Ordini in quantità non usuali per le famiglie potranno essere rifiutati senza alcuna giustificazione.

IM si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. La versione delle presenti CG valida al momento dell’ordine fa fede e non può essere modificata unilateralmente per questo ordine. Eventuali termini e condizioni del cliente che siano in contrasto o si discostino dalle presenti CG non sono riconosciuti.

Il gestore di questo sito web è la Missione Interna.

2. Informazioni su questo sito web

Il sito web contiene informazioni su prodotti e servizi. I prezzi, le gamme di prodotti e le specifiche tecniche sono soggetti a modifiche senza preavviso. Tutte le informazioni presenti sul sito www.im-mi.ch (descrizioni dei prodotti, immagini, illustrazioni, filmati, dimensioni, pesi, specifiche tecniche, relazioni tra accessori e altre informazioni) hanno uno scopo puramente illustrativo e sono da intendersi come valori approssimativi non vincolanti. In particolare, non costituiscono un’assicurazione di proprietà o una garanzia, a meno che non sia esplicitamente indicato il contrario. IM si adopera per garantire che tutti i dettagli e le informazioni presenti in questo sito siano corretti, completi, aggiornati e chiari, ma MI non può fornire alcuna garanzia esplicita o tacita al riguardo.

Tutte le offerte presenti sul sito sono soggette a modifiche e non devono essere intese come offerte vincolanti.

IM non può garantire che i prodotti elencati siano disponibili al momento dell’ordine. Pertanto, tutte le informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna sono soggette a modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.

3. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul sito web sono prezzi finali e, se non diversamente specificato, sono comprensivi dell’IVA di legge e di qualsiasi altro onere previsto dalla legge, come le tasse di riciclaggio anticipato (VRG) o i diritti d’autore per i dispositivi elettronici. I prezzi sono indicati al netto in franchi svizzeri (CHF).

Le spese di spedizione saranno addebitate in aggiunta, se non diversamente specificato, e dovranno essere pagate dal cliente. Le spese di spedizione sono indicate separatamente nel processo d’ordine.

IM si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche, errori e refusi; in particolare, MI può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso. I servizi di consulenza e assistenza non sono inclusi nei prezzi di vendita.

4. Conclusione del contratto

I prodotti e i prezzi presenti su questo sito web sono offerte non vincolanti.

Effettuando un ordine tramite questo sito web e accettando le presenti CG, il cliente presenta un’offerta giuridicamente vincolante per la stipula di un contratto. IM invia quindi una conferma d’ordine automatica via e-mail, che conferma che l’offerta del cliente è stata ricevuta da MI. Gli ordini effettuati sono vincolanti per il cliente. Se non diversamente specificato, non è previsto il diritto di recesso o di annullamento.

Il contratto si conclude con la conferma d’ordine automatica, in cui viene confermata la spedizione dei prodotti o servizi ordinati.

Gli ordini vengono consegnati dietro fattura, a condizione che la merce sia disponibile. Qualora risulti che la merce ordinata non possa essere consegnata o non possa essere consegnata per intero, MI ha il diritto di rifiutare di accettare o evadere l’ordine, o di farlo solo parzialmente. In tal caso, IM informerà il cliente via e-mail. Se il pagamento del cliente è già stato ricevuto da MI, il pagamento sarà rimborsato al cliente. Se non è stato ancora effettuato alcun pagamento, il cliente è esonerato dall’obbligo di pagamento.

5. Opzioni di pagamento e riserva di proprietà

Le opzioni di pagamento specificate nel processo d’ordine sono a disposizione del cliente.

IM si riserva il diritto di escludere i clienti da singole opzioni di pagamento senza indicarne i motivi o di insistere sul pagamento anticipato.

6. Consegna, obbligo di controllo, denuncia di vizi e resi

Le consegne vengono inviate per posta all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine. L’indirizzo deve essere inserito nel sistema di indirizzi di MI affinché la spedizione abbia luogo. IM invia la sua Rivista MI e qualsiasi altra informazione agli indirizzi memorizzati nel sistema di indirizzi di IM. Se l’indirizzo del cliente deve essere utilizzato solo per la spedizione dell’articolo o degli articoli ordinati, il cliente deve comunicarlo a MI.

IM si impegna a ridurre al minimo i tempi di consegna. IM è autorizzata a effettuare consegne parziali. In questo caso, al cliente verranno addebitate le spese di spedizione una sola volta.

Se non diversamente concordato, la fattura sarà inviata insieme alla consegna per posta.

Se la consegna non può essere effettuata o se il cliente rifiuta di accettarla, IM può recedere dal contratto dopo averne dato comunicazione al cliente via e-mail e aver concesso un congruo periodo di tolleranza, addebitando al cliente le spese di gestione.

Il cliente è tenuto a controllare la merce consegnata subito dopo averla ricevuta e a comunicare immediatamente per iscritto a MI, tramite lettera o e-mail, eventuali difetti di cui MI è responsabile.

La restituzione a IM è a carico e rischio del cliente. Il cliente dovrà inviare la merce nell’imballo originale, completa di tutti gli accessori e corredata della bolla di consegna e di una descrizione dettagliata dei difetti all’indirizzo di restituzione indicato da IM.

Se dall’ispezione di IM risulta che la merce non presenta difetti rilevabili o che non è coperta dalla garanzia del produttore, IM potrà addebitare al cliente la manodopera, la spedizione di ritorno o l’eventuale smaltimento.

7. Diritto di recesso

Al cliente è concesso il diritto di recesso per 10 giorni di calendario dal ricevimento della merce. Il termine si considera rispettato se il cliente invia la disdetta scritta via e-mail o lettera a IM entro la scadenza. La cancellazione non richiede alcuna giustificazione.

L’esercizio del diritto di recesso comporta l’annullamento del contratto. Il cliente deve restituire la merce entro 10 giorni di calendario nella sua confezione originale, completa di tutti gli accessori e corredata della bolla di consegna all’indirizzo di restituzione indicato da IM.

La restituzione a IM è a carico e rischio del cliente. Eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati al cliente entro 20 giorni di calendario, a condizione che MI abbia già ricevuto la merce o che il cliente possa fornire la prova dell’avvenuta spedizione.

IM si riserva il diritto di richiedere un adeguato risarcimento per danneggiamento, eccessiva usura o perdita di valore dovuti ad un uso improprio e di detrarre la riduzione di valore dal prezzo di acquisto già pagato o di fatturare al cliente.

Il diritto di recesso non è concesso nei seguenti casi:

  • Se il contratto ha un elemento aleatorio, ossia perché il prezzo è soggetto a fluttuazioni sulle quali il fornitore non ha alcun controllo;
  • Se il contratto riguarda un bene mobile che, per la sua natura, non può essere restituito;
  • Se l’oggetto del contratto è un bene mobile fabbricato secondo le specifiche del cliente o chiaramente personalizzato in base alle esigenze personali;
  • Se l’oggetto del contratto è un contenuto digitale e questo contenuto non viene fornito su un supporto dati fisso o se il contratto deve essere adempiuto completamente da entrambe le parti contraenti immediatamente;
  • Se l’oggetto del contratto è un servizio e il contratto deve essere interamente adempiuto dal fornitore con il previo consenso esplicito del cliente prima della scadenza del termine di cancellazione.

8. Garanzia

IM si impegna a fornire prodotti di qualità perfetta. È a discrezione di MI soddisfare la garanzia fornendo una sostituzione equivalente o rimborsando il prezzo di acquisto. Sono esclusi ulteriori diritti di garanzia.

La garanzia non copre la normale usura o le conseguenze di un uso improprio o di danni da parte del cliente o di terzi o di difetti causati da circostanze esterne. È esclusa anche la garanzia per i materiali di consumo e le parti soggette a usura (ad es. batterie, accumulatori, ecc.).

IM non è in grado di fornire alcuna assicurazione o garanzia circa l’aggiornamento, la completezza e la correttezza dei dati, né circa la disponibilità del sito web, delle sue funzionalità, dei collegamenti ipertestuali integrati e degli altri contenuti in qualsiasi momento o senza interruzioni. In particolare, IM non assicura né garantisce che l’utilizzo del sito web non violi i diritti di terzi non di proprietà di MI.

9. Responsabilità

IM esclude qualsiasi responsabilità, indipendentemente dalla sua base giuridica, nonché le richieste di risarcimento danni nei confronti di IM e di eventuali persone ausiliarie e ausiliari. In particolare, IM non è responsabile per danni indiretti e consequenziali, perdita di profitto o altri danni alla persona, danni materiali e perdite finanziarie pure del cliente. Sono fatte salve ulteriori responsabilità obbligatorie per legge, ad esempio per negligenza grave o dolo.

IM utilizza i collegamenti ipertestuali solo per semplificare l’accesso del cliente ad altri siti web. IM non può conoscere in dettaglio il contenuto di questi siti web, né può assumersi alcuna responsabilità per il loro contenuto.

10. Protezione dei dati

IM potrà trattare e utilizzare i dati raccolti durante la conclusione del contratto per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di acquisto e per finalità di marketing. I dati necessari per l’adempimento dei servizi possono essere trasmessi anche a partner di servizio convenzionati (partner logistici) o ad altri soggetti terzi.

Le disposizioni sulla protezione dei dati sono disponibili sul sito web di MI.

11. Invalidità parziale

Se singole disposizioni delle presenti CG dovessero risultare o diventare invalide o inapplicabili, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.

12. Ulteriori disposizioni

IM si riserva espressamente il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento e di metterle in vigore senza preavviso.

In caso di controversie, si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme di conflitto. È esplicitamente esclusa la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG, Convenzione di Vienna).

Il foro competente è la sede dell’ufficio di MI.

13. Contatto

Per qualsiasi domanda sulle presenti CG, si prega di contattare: Missione Interna (MI), Ufficio, Forstackerstrasse 1, 4800 Zofingen, info@im-mi.ch.