“Maria Bildstein” e due parrocchie hanno bisogno del vostro aiuto!
La Fondazione Pellegrinaggio Maria Bildstein di Benken e le parrocchie di Cama e La Chaux-de-Fonds non hanno abbastanza denaro per finanziare da sole i lavori di restauro necessari.
Il santuario di Maria Bildstein a Benken (SG):
Il santuario di Maria Bildstein è un importante punto di riferimento religioso per la Svizzera orientale. Costruita nel 1966, la chiesa del luogo di pellegrinaggio, risalente a 500 anni fa, e i suoi dintorni sono stati progettati nello stile del “Sacro Monte”. Il tetto in amianto della chiesa di pellegrinaggio deve essere rinnovato, l’edificio isolato e il sistema di riscaldamento sostituito, il che è al di là delle possibilità finanziarie della Fondazione.

Chiesa parrocchiale di San Maurizio a Cama (GR):
La piccola parrocchia di Cama in Misox deve affrontare la sfida di restaurare l’esterno e l’interno della sua chiesa barocca e di rinnovare gli impianti elettrici e di illuminazione. Nonostante la vendita del terreno, i costi sono coperti solo a metà.

Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù a La Chaux-de-Fonds (NE):
La più giovane chiesa neogotica della Svizzera ha bisogno di rinnovare il suo inadeguato sistema acustico e di insonorizzare l’interno della chiesa. Con la separazione tra Chiesa e Stato nel Cantone di Neuchâtel, non è possibile riscuotere le tasse ecclesiastiche, quindi la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dipende urgentemente da aiuti esterni. Il parroco Christophe Godel descrive la situazione come segue: «Ho imparato a chiedere l’elemosina nel Cantone di Neuchâtel!».

Ogni franco donato va a beneficio dei progetti!
Le donazioni private sono particolarmente importanti in considerazione del calo delle raccolte in chiesa. Vi saremmo quindi particolarmente grati se poteste effettuare un bonifico utilizzando il bollettino di pagamento QR o tramite TWINT. Ogni franco donato andrà direttamente e interamente ai progetti, senza alcuna detrazione per le spese!

Il Consiglio di Amministrazione e l’Ufficio Missioni Internazionali vi ringraziano di cuore per il vostro prezioso e fedele sostegno e vi augurano un felice periodo di Avvento e Natale e un buon 2025 – rimanete in salute e vicini alla gente!
I tre progetti dell’Epifania sono presentati in dettaglio nell’attuale «Rivista MI».
Appello dei vescovi svizzeri
Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e, dopo pochi decenni, restauri importanti. Quelle parrocchie e chiese di pellegrinaggio i cui proventi non possono attingere ad alcuna imposta ecclesiastica o le comunità ecclestiastiche piccole spesso non sono in grado di affrontare da soli l’onere finanziario che questi lavori comportano. Da oltre 50 anni, la Missione Interna contribuisce con la campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania alla manutenzione e alla conservazione di questo patrimonio di arte sacra, così che questi spazi comunitari possano continuare a essere frequentati e servire alla pastorale.
Quest’anno, i vescovi e abati territoriali assieme alla Missione Interna raccomandano alla generosità dei fedeli i tre progetti seguenti di restauro di edifici sacri: la chiesa di pellegrinaggio Maria Bildstein a Benken (SG), la chiesa parrocchiale San Maurizio a Cama nella Mesolcina (GR) e la chiesa parrocchiale Sacré-Cœur a La Chaux-de-Fonds.
I vescovi e gli abati territoriali della Svizzera invitano le parrocchie e le istituzioni della Chiesa a manifestare la loro solidarietà, contribuendo alla riuscita di questa iniziativa, e raccomandano la raccolta delle offerte in occasione della Solennità dell’Epifania 2025 alla generosità di tutti i fedeli. Anche a nome delle parrocchie e della fondazione ecclesiastica che beneficeranno dei proventi della colletta, i vescovi e abati territoriali del nostro Paese ringraziano di cuore ciascuna e ciascuno di voi per la vostra generosità
Friburgo, novembre 2024
I vescovi e gli abati territoriali della Svizzera