La chiesa di Maria Bildstein è un luogo di potere
Nel 1519 fu istituito un pellegrinaggio alla Vergine Maria sull’Oberer Buchberg, vicino a Benken. Nel 1848, il primo vescovo di San Gallo, Johannes Peter Mirer, vi consacrò la prima cappella. L’attuale chiesa di pellegrinaggio con cripta è stata costruita nel 1966.
La costruzione della nuova chiesa si è resa necessaria perché, dopo la Seconda Guerra Mondiale, numerosi pellegrinaggi, conferenze e corsi hanno permesso a Maria Bildstein di avere una grande crescita. Grazie all’Abbazia di St Otmarsberg, con l’abate Emanuel e i suoi confratelli, la cura pastorale è garantita ancora oggi a Maria Bildstein. Il consiglio di amministrazione volontario e molti altri volontari garantiscono il futuro del luogo di pellegrinaggio.
Aiuto per il luogo di pellegrinaggio mariano
La Fondazione Maria Bildstein deve affrontare costi di ristrutturazione per 550.000 franchi. Dopo i contributi del sussidio cantonale per l’energia, della confessione cattolica di San Gallo, della diocesi e l’utilizzo di fondi propri, rimane un ammanco di 270.000 franchi. Saranno necessari enormi sforzi per raccogliere ulteriori contributi e donazioni per colmare questo deficit.
I vescovi e gli abati territoriali svizzeri raccomandano di sostenere la ristrutturazione della chiesa di pellegrinaggio di Maria Bildstein nell’ambito della raccolta dell’Epifania 2025 della Missione Interna.

Per ulteriori informazioni: Rivista MI