Colletta dell’Epifania 2026: Un monastero e due parrocchie hanno bisogno di aiuto!

Il tetto della chiesa del convento francescano di Friburgo presenta gravi danni. (Foto: mad)

Ciò vale per la chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e per le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU), che necessitano di lavori di ristrutturazione e per il cui restauro sarà raccolta la colletta dell’Epifania 2026. Il convento e le due parrocchie non dispongono dei fondi necessari per finanziare autonomamente i lavori di restauro indispensabili. Le istituzioni e la Missione Interna sono quindi ancora più grate per il vostro sostegno. Vi assicuriamo che ogni franco donato sarà destinato direttamente ai progetti, senza alcuna detrazione!

Chiesa del monastero Santa Croce a Friburgo (FR)

La chiesa del Santo Croce dei Francescani Minori, situata nel centro di Friburgo, è estremamente importante dal punto culturale ed è un importante punto di riferimento religioso per la città e i suoi dintorni. Il tetto della chiesa e l’illuminazione interna devono essere assolutamente ristrutturati, ma i costi superano di gran lunga le possibilità finanziarie della piccola comunità monastica. Dei costi totali di 1,16 milioni di franchi, solo la metà è coperta.

Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Monthey (VS)

La parrocchia vallesana di Monthey deve procedere a una ristrutturazione completa della chiesa. (Foto: mad)

La parrocchia di Monthey deve affrontare il restauro completo della sua chiesa parrocchiale, inaugurata nel 1854. La chiesa, austera all’esterno ma riccamente decorata all’interno, è sotto la tutela dei monumenti storici federali. Nonostante i fondi propri e i contributi di terzi, con un costo totale di 4,1 milioni di franchi rimane un deficit di copertura di 500’000 franchi.

Chiesa parrocchiale di Maria Nascente a Miécourt (JU)

La muratura all’interno della chiesa parrocchiale di Miécourt è umida, il che mette a rischio anche gli arredi. (Foto: mad)

Anche la comunità parrocchiale di La Baroche nell’Ajoie, che conta solo 675 membri, ha bisogno di aiuto. La chiesa parrocchiale di Miécourt, costruita nel XVIII secolo, deve essere ristrutturata all’interno, poiché la muratura è umida e l’arredamento interno è a rischio. Il risanamento dell’interno della chiesa costa 1 milione di franchi. La piccola comunità parrocchiale di La Baroche è sopraffatta da un deficit di copertura di quasi 250’000 franchi.

Ringraziamo tutte le parrocchie e i monasteri per la raccolta dell’Epifania 2026 e auguriamo un felice Natale e un buon 2026!

Dona per la colletta dell’Epifania 2026

Grazie mille per il vostro sostegno ai progetti!