Colletta della Festa Federale 2025: un segno di solidarietà nella cura pastorale
I progetti, molto diversificati, mirano a dare nuovi impulsi alla pastorale. Allo stesso tempo, la colletta del Giorno dell’azione di ringraziamento è un segno di solidarietà all’interno della Chiesa in Svizzera con le sue diverse regioni. La situazione finanziaria sta diventando sempre più disomogenea. Mentre nella Svizzera tedesca i fondi necessari per la cura pastorale sono in gran parte disponibili grazie alle imposte ecclesiastiche e negli ex cantoni riformati sono addirittura abbondanti, la cura pastorale nella Svizzera romanda e in Ticino dipende dai contributi di solidarietà. Ma anche nei cantoni più poveri della Svizzera tedesca la situazione finanziaria delle piccole comunità ecclesiastiche e parrocchie sta diventando più difficile e scomoda.
57 progetti di assistenza spirituale ricevono sostegno
«La solidarietà nella Chiesa cattolica romana in Svizzera trova espressione nella colletta del Giorno di preghiera per l’Unità della Chiesa», afferma la Conferenza dei vescovi svizzeri nella sua lettera di raccomandazione. L’IM destina complessivamente 600 000 franchi ai 57 progetti in tutta la Svizzera. In questo modo è possibile sostenere progetti pastorali sempre nuovi e innovativi, ma anche realizzare eventi di grande portata che altrimenti supererebbero le possibilità finanziarie degli organizzatori.
Già nel giugno 2025 si è tenuto il mercato dei monasteri nella grande sala della stazione centrale di Zurigo. Qui è stato possibile acquistare prodotti speciali provenienti da numerosi monasteri svizzeri. Lo scambio diretto con i membri degli ordini e delle comunità ha contribuito in modo significativo all’informazione e alla discussione sul significato dei monasteri e degli ordini religiosi. Inoltre, viene sostenuta l’associazione Glaubenspiazza: persone provenienti dalle diocesi della Svizzera tedesca collaborano qui per trasmettere i contenuti della fede nel mondo digitale, in questo caso attraverso il canale Instagram «glaubenspiazza».
Un segnale importante oltre i confini linguistici
Nella Svizzera latina, dove il finanziamento delle attività ecclesiastiche rappresenta una sfida molto più grande rispetto alla Svizzera tedesca, vengono sostenute diverse attività di assistenza spirituale speciale. Senza la solidarietà dei fedeli di tutto il Paese, questi compiti difficilmente potrebbero essere mantenuti. Con la colletta del Giorno d’azione per il Paese, nella Svizzera romanda vengono finanziati anche progetti educativi nella città di Ginevra, contributi religiosi di un’emittente regionale a Friburgo o, nel Cantone di Neuchâtel, un corso di formazione per membri volontari della parrocchia che effettuano visite in ospedale e a domicilio.
Inoltre, come di consueto, la colletta del Giorno dell’Ringraziamento contribuisce al finanziamento delle cappellanie e delle cappelle di montagna. Ma il sostegno va anche agli assistenti spirituali che, a causa di malattia o di una pensione troppo bassa, hanno bisogno di un aiuto finanziario supplementare.
Ringraziamento per le offerte e le donazioni private
I vescovi svizzeri e gli abati territoriali raccomandano a tutti i cattolici di partecipare alla colletta del Giorno d’azione del ringraziamento del 21 settembre 2025. Anche le donazioni di privati, parrocchie o conventi possono essere destinate ai progetti di assistenza spirituale utilizzando i recapiti indicati di seguito. La Missione interna ringrazia di cuore tutti i donatori per il sostegno alla colletta del Giorno dell’azione di ringraziamento 2025 e per il segno di solidarietà espresso nei confronti dell’assistenza spirituale nel nostro Paese.
Donazioni per la colletta del Giorno dell’azione di ringraziamento:
Conto CH38 0900 0000 6000 0295 3
Missione interna, Fondo pastorale
4800 Zofingen
Ulteriori informazioni: 2025/04 – Giorno dell’azione di ringraziamento 2025
Donazioni tramite Twint:
