Il 2013 è stato un anno importante per la Missione Interna: la più antica opera cattolica svizzera di solidarietà ha festeggiato i suoi 150 anni di attività. Nella sua lunga storia, la MI ha già sostenuto oltre 1900 progetti. Nata originariamente per aiutare i cattolici in difficoltà nella diaspora, oggi quest’opera s’impegna nelle parrocchie meno fortunate, aiutando a restaurare le loro chiese e cappelle, o per mantenere viva la pastorale. Questo in tutta la Svizzera.
Nel 2013 abbiamo celebrato il nostro giubileo con diverse attività festive per ringraziare tutte le persone che ancora oggi promuovono la nostra opera, collaborando con noi o impegnandosi volontariamente nelle varie parrocchie. Oppure per tutti coloro che ci sostengono con le loro offerte generose, devolute ai vari progetti di solidarietà nell’ambito dei restauri o della pastorale.
Il giubileo è stato finanziato da sponsor, donazioni vincolate e prestazioni volontarie.
Scritto commemorativo sui 150 anni della Missione Interna
Lo scritto commemorativo documenta i 150 anni di storia della Missione Interna e tratta, lungo l’evoluzione dell’opera cattolica di solidarietà più antica, anche altri temi quali la migrazione o il cattolicesimo in Svizzera.
Essa si propone come importante contributo allo studio della storia della Missione Interna e dell’evoluzione della chiesa cattolica in Svizzera nel XIX e XX secolo. La sua rilevanza va oltre l’anno del giubileo.
La presentazione d’inaugurazione dello scritto ha avuto luogo il 30 novembre 2012 a Zurigo. La rivista è disponibile unicamente in tedesco con un breve riassunto in italiano. La rivista sara spedito gratuitamente. È disponibile per il download o può essere ordinata telefonandoci allo 041 710 15 01.