Cama (GR): La chiesa nel cuore del villaggio
(Foto: Ente turistico regionale del Moesano)
Lo sviluppo della parrocchia di Cama è esemplare per le altre parrocchie del Misox. Il suo patrono Maurizio indica che il Misox è stato cristianizzato molto presto, probabilmente nel VI o VII secolo. Mentre la Riforma prendeva piede a nord delle Alpi e in alcune zone dei Grigioni, nel 1524 a Cama fu eretto un altare laterale in onore del santo della peste Rocco e del martire Sebastiano. Nel 1632, Cama fu elevata a parrocchia propria e la chiesa fu successivamente ampliata. La Chiesa di Maurizio fu restaurata nel XVIII secolo e nel XIX secolo fu installato un organo.
Lavori urgenti all’interno della chiesa e sulla facciata
Dopo circa 50 anni, la facciata esterna deve essere pulita, le aree danneggiate restaurate e le pareti ridipinte. All’interno, tutte le superfici devono essere deumidificate e rinnovate. Particolarmente costoso è il restauro degli interni barocchi, cioè degli altari, delle statue e dei dipinti, che sono in parte in condizioni precarie.
Il restauro della chiesa parrocchiale di San Maurizio a Cama costerà 585.000 franchi. Finora solo poco meno della metà dei costi è stata coperta dalla parrocchia, dai contributi per la conservazione del patrimonio e dalle donazioni. La Diocesi di Coira e la Missione Interna sono quindi grati per la vostra donazione!

Ulteriori informazioni nella Rivista MI