Domande di sostegno

La Missione interna sostiene le organizzazioni ecclesiastiche, le comunità ecclesiali e le parrocchie nel finanziamento di progetti di assistenza spirituale e nella ristrutturazione di chiese, cappelle e canoniche in tutta la Svizzera.

Prima di presentare una richiesta, vi preghiamo di tenere presente quanto segue:

1. Siamo a vostra completa disposizione per un primo colloquio informale. Vi preghiamo di contattarci il prima possibile, prima dell’elaborazione definitiva del vostro progetto e delle relative decisioni di principio. Contattarci tempestivamente consente, nel migliore dei casi, di migliorare i contenuti, risparmiare sui costi e ottenere un sostegno finanziario più ampio per il vostro progetto grazie al coinvolgimento di ulteriori fonti di finanziamento.

2. Si prega di utilizzare i moduli sottostanti per presentare una domanda definitiva. Vi preghiamo di inviare i moduli con tutti gli allegati richiesti in tempo utile prima dell’attuazione di un progetto pastorale o di costruzione/ristrutturazione. Le domande presentate con troppo poco preavviso o in ritardo – nel caso di progetti pastorali solo dopo la loro attuazione o nel caso di progetti di costruzione/ristrutturazione durante la loro realizzazione, quando non è più possibile discutere o attuare i miglioramenti necessari o i possibili risparmi – non potranno essere prese in considerazione. Vi preghiamo di presentare una fattura revisionata della vostra istituzione relativa all’anno precedente e ci aspettiamo espressamente, dopo la realizzazione di un progetto di ristrutturazione o pastorale, un rendiconto e una relazione sul progetto, comprese le foto!

3. Le richieste relative a progetti di assistenza spirituale devono essere presentate entro e non oltre il 1° giugno dell’anno in corso.

4. Ci riserviamo il diritto di ridurre i contributi o di rinunciare al sostegno nel caso di parrocchie che organizzano una propria raccolta fondi in collaborazione con una società di fundraising.

Sostegno della pastorale e di sacerdot bisognosi

Le richieste di sostegno per progetti di assistenza spirituale possono ora essere presentate anche online.

Sostegno d’un progetto di restauro

Paramenti e abiti liturgici

  • Trasmissione di paramenti e abiti liturgici già usati (di seconda mano) ma ancora in buone condizioni per parrocchie bisognose.
  • Ripresa e conservazione di paramenti superflui o meno usati e donazione alle parrochie interessate. Le parrocchie interessate a paramenti del genere possono chiamare il 041 710 15 10.

Mercatino di solidarietà

Le parrocchie che desiderano donare oggetti liturgici, arredi o strumenti non più utilizzati in segno di solidarietà sono pregate di rivolgersi alla Missione Interna. La MI lo segnala sulla sua homepage www.im-mi.ch alla voce «Attuale».

La MI si occupa solo della mediazione e non conserva alcun oggetto presso la propria sede. La cessione tra donatore e destinatario avviene previo accordo diretto.

La cessione è generalmente gratuita, ma saremo grati per eventuali donazioni.