Possibilità di donazioni
La Missione Interna è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro. Non è finanziata con il gettito fiscale, ma dipende da donazioni volontarie.
Fai una donazione con Twint e sostieni i progetti della Missione interna!
Scansionare il codice QR per lo scopo desiderato con l’app Twint; confermare l’importo e la donazione.
![]() | ![]() | ![]() |
| A favore della ristrutturazione delle chiese | A favore de progetti pastorali | A favore della Missione Interna |
Una donazione in occasione di eventi speciali
Un matrimonio, un battesimo o un funerale possono essere occasioni per devolvere l’offerta raccolta durante la missa a favore della Missione Interna. Oppure, in caso di decesso, preferite una donazione alla MI invece dei fiori?
Donazioni invece di regali
Volete condividere la vostra felicità con chi ne ha bisogno? Chiedete ai vostri ospiti di contribuire alla Missione Interna in occasione di feste di compleanno, ricorrenze familiari, anniversari di lavoro o altre occasioni.
Lasciti e eredità
Le persone che godono di una buona situazione economica desiderano contribuire, durante la loro vita o alla loro morte, alla ristrutturazione di chiese e a progetti di assistenza spirituale in Svizzera. Vi offriamo una consulenza seria e gratuita.
Il direttore della Missione Interna, Urban Fink, è a vostra disposizione per qualsiasi informazione. Non esitate a contattarci: telefono 041 70 15 03 (diretto) o e-mail urban.fink@im-mi.ch.
Solidarietà con parrocchie
Invitiamo le parrocchie e le comune ecclesiastiche che godono di una buona situazione finanziaria a dimostrare la loro solidarietà, ad esempio con una donazione mirata a favore di una parrocchia in difficoltà finanziarie.
Saremo lieti di aiutarvi nella scelta di una parrocchia. Rivolgetevi al nostro amministratore delegato, Urban Fink (urban.fink@im-mi.ch, telefono 041 710 15 03).
Una colletta a favore della Missione Interna
Siamo grati alle parrocchie e ai monasteri che, oltre alle tradizionale offerte della Festa Federale e dell’Epifania, nel corso dell’anno raccolgono durante le loro funzioni religiose un’ulteriore offerta a favore della Missione Interna e dei suoi compiti per la Chiesa cattolica in Svizzera. Potete anche destinare questa colletta a un progetto di assistenza spirituale o alla ristrutturazione di una chiesa. Saremo lieti di fornirvi suggerimenti in merito.
Vi ringraziamo di cuore per ogni donazione, grande o piccola che sia!
Qui potete effettuare comodamente le vostre donazioni tramite e-banking.
![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() |
| A favore della ristrutturazione delle chiese IBAN CH98 0900 0000 6079 0009 8 | A favore de progetti pastorali IBAN CH38 0900 0000 6000 0295 3 | A favore della Missione Interna IBAN CH10 0076 1640 4940 1200 1 |
Su richiesta saremo lieti di inviarvi le polizze di versamento (info@im-mi.ch).
Perché donare?
Per chiese dignitosi
La Missione Interna sostiene il restauro delle chiese in tutte le regioni del Paese. Muri umidi, stucchi fatiscenti e travi marce non devono esistere. Anche nelle parrocchie più povere le persone devono poter celebrare la messa in luoghi dignitosi. Alcune cappelle dall’aspetto insignificante nascondono inoltre veri e propri tesori artistici. Sono soprattutto le piccole parrocchie nelle regioni montane e periferiche ad aver bisogno di aiuto. Importante: La MI non si occupa semplicemente di conservazione dei monumenti. L’obiettivo principale è che le chiese continuino a servire la pastorale vivente, sia per i giovani che per gli anziani, sia per i residenti di lunga data che per i nuovi arrivati.
Per una pastorale viva
In un’epoca come quella attuale, in cui tutto viene messo in discussione, cresce il bisogno delle persone di trovare sostegno e orientamento. L’assistenza spirituale è fondamentale. La MI sostiene compiti urgenti di assistenza spirituale. Fornisce aiuto finanziario e crea così le basi su cui possono essere svolti i molteplici compiti. Oltre alle esigenze delle persone nelle parrocchie povere di tutta la Svizzera, vengono prese in considerazione anche esigenze particolari come la pastorale ai disabili, alle scuole o alle famiglie.








